1) DEFINIZIONI E ALLEGATI
Agli effetti del presente Contratto si intende per: Contratto: il presente accordo comprensivo delle condizioni generali di contratto e delle “Specifiche di Servizio”, allegato A da intendersi parte integrante del presente accordo; Fornitore: Tidiesse S.r.l.; Cliente: la persona giuridica o la persona fisica destinataria del servizio; Parti: il Cliente e ed il Fornitore; Hosting: Predisposizione di risorse fisico/logiche da parte del FORNITORE a beneficio del CLIENTE in forma non esclusiva e con caratteristiche predefinite non modificabili dal parte del CLIENTE, tipicamente mette in condizione il CLIENTE di usufruire delle risorse necessarie per esercitare un sito internet con tutte le funzionalità dichiarate nelle caratteristiche tecniche. Servizio: Prestazione oggetto di commissione; Dedicated Hosting: Predisposizione di risorse fisico/logiche da parte del FORNITORE a beneficio del CLIENTE in forma esclusiva e con caratteristiche predefinite non modificabili dal parte del CLIENTE, tipicamente mette in condizione il CLIENTE di usufruire delle risorse necessarie per esercitare un sito internet con tutte le funzionalità dichiarate nelle caratteristiche tecniche. VIRTUAL SERVER Predisposizione di risorse fisico/logiche da parte del FORNITORE al CLIENTE in forma esclusiva e con caratteristiche predefinite modificabili dal CLIENTE, Ogni risorsa rimane di proprietà del FORNITORE ed è concessa in uso al CLIENTE. NOME A DOMINIO Nome mnemonico atto ad individuare univocamente una risorsa IP nella rete, il FORNITORE esegue, salvo diversa indicazione, i servizi di registrazione e/o trasferimento di tale nome curandone le procedure per conto del CLIENTE. Server virtuale (vps): Predisposizione di risorse fisico/logiche da parte del FORNITORE a beneficio del CLIENTE in forma esclusiva o condivisa con il quale il FORNITORE mette a disposizione del Cliente una porzione del proprio server, interamente o Parzialmente dedicata al Cliente ed al quale può accedere tramite collegamento online; Colocation: servizio con il quale il FORNITORE mette a disposizione del Cliente uno spazio sui propri telai nella Web Farm, nel quale il Cliente può allocare le proprie macchine ed alle quali può accedere tramite collegamento online; Up-Time: periodo di tempo durante il quale il server è raggiungibile; D o m i n i o : Nome mnemonico atto ad individuare univocamente una risorsa IP nella rete, FORNITORE esegue, salvo diversa indicazione, i servizi di registrazione e/o trasferimento di tale nome curandone le procedure per conto del CLIENTE. Registrazione dominio: registrazione presso gli Organi competenti del nome a dominio. User-id e password: Coppia univoca di credenziali assegnate da FORNITORE al cliente che consentono di identificare l’utente e usufruire del servizio
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Oggetto del presente contratto è la fornitura al Cliente da parte di FORNITORE del Servizio così come indicato nella tabella “Servizio Commissionato” e secondo le “Specifiche di Servizio” allegato A al presente contratto, se previste,con assegnazione da parte di FORNITORE al Cliente del relativo diritto non esclusivo di utilizzo; 2.2 Durante o dopo l’erogazione e/o effettuazione del servizio, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali; risoluzione problemi; assistenza; ecc.), saranno quotati in base ai prezzi in uso dal FORNITORE nel periodo della richiesta.
2.3 La fornitura del servizio descritto, non implica per il Cliente la proprietà dei materiali prodotti da FORNITORE, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo in conformità coi termini di questo contratto. Quanto prodotto da FORNITORE è di sua proprietà esclusiva ed è protetto nazionalmente e internazionalmente dai diritti dell’autore e altri diritti di proprietà intellettuale;
2.4 Il Cliente è autorizzato a: a) fruire delle opere sino alla scadenza dei termini previsti; b) creare una propria copia delle opere a scopo cautelativo; c) permettere la fruizione delle opere a terze parti nei limiti di quanto la normale fruizione permette (senza perciò dare accesso agli eventuali sorgenti, o altro). 2.5 Il Cliente non è autorizzato a: a) utilizzare le opere per l’erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo che non espressamente previsto in questo contratto o nella eventuale “nota di lavoro”; b) modificare le opere in alcuna parte, nessuna esclusa; c) accedere agli eventuali sorgenti con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene, copiarli, riutilizzarli, ecc.); d) trasmettere o fornire accesso agli eventuali sorgenti a terze parti; e) assegnare in sub-licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse, salvo espressa autorizzazione scritta di FORNITORE. 2.6 Eventuali opere di terze parti utilizzate mantengono la propria licenza.
3) ASSISTENZA TECNICA
3.1 A fronte del regolare pagamento del corrispettivo, il Fornitore s’impegna a fornire un servizio di assistenza tecnica, ove previsto nella tabella “Servizio Commissionato”, secondo le “Specifiche di Servizio” allegato A . 3.2 FORNITORE si riserva la facoltà di effettuare l’attività di manutenzione e assistenza anche per il tramite di terze parti. In ogni caso FORNITORE non risponde in alcun modo di malfunzionamenti o difetti del Servizio e/o del programma applicativo dipendenti dalle variazioni effettuate a seguito di modifiche apportate dal Cliente al Servizio ed al programma applicativo standard nella versione corrente, all’atto del verificarsi del malfunzionamento e/o del difetto e non effettua attività di assistenza per problemi, difetti o malfunzionamenti non dovuti generali miglioramenti tecnici ovvero nuove funzionalità.
4) CORRISPETTIVI
4.1 Il corrispettivo del servizio fornito e le relativa modalità di pagamento si intendono accettate dal Cliente al momento della sottoscrizione come riportate nel modulo d’ordine 4.2 In caso di rinnovo tacito, il pagamento del corrispettivo avverrà con le medesime modalità sottoscritte al momento della stipulazione; il mancato pagamento secondo i termini previsti porterà alla cessazione e/o sospensione del servizio.
4.3 In caso di ritardo, parziale e/o mancato pagamento, eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo o cauzione saranno trattenute da FORNITORE a titolo di penale, salvo il maggior danno, in ogni caso la FORNITORE si riserva la facoltà di sospendere il Servizio. La riattivazione di un servizio sospeso comporterà l’addebito di euro 60,00 oltre iva, fatti salvi i maggiori importi che si rendessero necessari. 4.4 Ogni pagamento a favore della FORNITORE dovrà essere effettuato presso la sua sede senza ritardo indipendentemente da ogni eventuale eccezione o contestazione del Cliente che, in ogni caso, dovrà essere proposta e valutata separatamente. Il Cliente riconosce espressamente che non potrà opporre alcuna eccezione al pagamento di quanto dovuto a FORNITORE in virtù delle pattuizioni contenute nel presente contratto e/o allegati allo stesso, se non dopo aver pagato quanto dovuto (clausola c.d. “solve et repete”).
4.5 In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente dovrà versare gli interessi di mora al tasso di cui al D.Lgs n.231 del 9 ottobre 2002 che il Cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, dichiara espressamente di accettare quale congruo ai fini del risarcimento od indennizzo dei danni e/o pregiudizi eventualmente provocati ad FORNITORE.
4.6 Il Cliente si fa carico di tutti gli altri costi ed eventuali relativi alla fruizione dell’accesso, con espressa inclusione delle spese telefoniche e/o di connessione. 4.7 In caso di rinnovo tacito, FORNITORE si riserva il diritto di variare unilateralmente, in qualunque momento e senza preavviso, sia le tariffe che i termini e le condizioni del presente accordo, dandone comunicazione online
sul sito internet riferibile al Servizio ed ove lo stesso è descritto, di proprietà di Tidiesse S.r.l. /o di società da essa partecipate e/o controllate e/o cessionarie del presente contratto e/o del Gruppo Metis. Il CLIENTE ha l’obbligo di controllare il predetto sito internet. In ogni caso, il canone annuale sarà rivalutato annualmente secondo l’indice Istat-NIC.
4.8 Fatto salvo il caso di aumento del canone secondo l’indice Istat-NIC, è comunque fatto salvo il diritto del Cliente di recedere dal presente accordo, con lettera raccomandata A/R, entro 30 (trenta) giorni dal momento in cui avrà avuto notizia dell’avvenuta variazione; in questo caso avrà diritto al rimborso, da richiedere entro il termine massimo di mesi 3 dalla data di invio della comunicazione di recesso da parte del CLIENTE, del corrispettivo del periodo di servizio del quale non abbia eventualmente usufruito detratti i costi sostenuti da FORNITORE.
5) ATTRIBUZIONE CODICI IDENTIFICATIVI
5.1 Per consentire al Cliente di usufruire del servizio, FORNITORE assegnerà una user-id e la password univoche. Il Cliente si impegna ad adottare, anche nei confronti dei propri dipendenti, tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie ad assicurare la riservatezza e protezione dei codici ricevuti. 5.2 Tutte le manifestazioni di volontà, gli atti ed i fatti produttivi di effetti giuridici ed economici, compresa la conclusione di contratti, compiuti con l’utilizzo della user-id e della password assegnate, ne comporta l’attribuzione incontestabile al Cliente.
5.3 Il Cliente si obbliga a mantenere assolutamente riservata la sua password ed è responsabile del suo uso o di qualunque informazione venga immessa con l’uso della stessa. 5.4 In caso di perdita della password, o quando il Cliente ritenga che la stessa sia in qualsiasi modo venuta a conoscenza di terzi, egli è obbligato a cambiarla.
5.5 Le responsabilità per usi indebiti della password rimangono a carico del Cliente.
6. RESPONSABILITA’ – MANLEVA
6.1 Il Cliente conviene espressamente che l’accesso alla rete Internet ed al sito di FORNITORE e l’uso delle funzioni connesse sono esclusivamente a proprio rischio; in tale ottica FORNITORE non risponde, se non nei limiti del presente contratto, di alcun danno e/o evento generatosi a seguito dell’utilizzazione della rete stessa. 6.2 In nessun caso FORNITORE sarà ritenuta responsabile del malfunzionamenti e disservizi derivanti da e/o riconducibili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni. 6.3 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto ad FORNITORE per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. FORNITORE non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alla proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore. A titolo meramente esemplificativo, si intendono per casi di forza maggiore eventi non previsti e non prevedibili da FORNITORE con l’esercizio dell’ordinaria diligenza e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali, in via non esaustiva, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, sabotaggi, scioperi, inserimenti illeciti da parte di hacker. Il Servizio sarà interrotto solo per l’effettuazione di opere di manutenzione e/o aggiornamento degli Hardware e dei Software utilizzati da FORNITORE 6.4 Il Cliente si obbliga a tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere sostenute da FORNITORE, per l’adempimento degli obblighi assunti dal Cliente con il presente contratto. 6.5 FORNITORE non potrà, in ogni caso, essere considerata responsabile del danneggiamento, rovina o alterazione dei dati immessi dal Cliente, essendo quest’ultimo l’univo tenuto ad evitare la perdita, totale o parziale, degli stessi mediante Back-Up o realizzazione di copie 6.6 FORNITORE garantisce l’Up-Time del Servizio nella misura del 99% su base annuale. Nel conteggio di Up-Time non si considerano i periodi di interruzione dovute ad interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria annunciati preventivamente, o dovute a problemi riconducibili al Cliente come, a titolo di esempio, alla sua connessione ad Internet. Non rientrano nel conteggio, altresì, le problematiche derivanti dai motivi di cui all’art. 6.2 ed art. 6.3. 6.7 FORNITORE non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da diritto d’autore. 6.8 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, FORNITORE non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio. 6.9 FORNITORE non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi. 6.10 Non sono attribuibili a FORNITORE malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. 6.11 FORNITORE non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati. 6.12 FORNITORE non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi. 6.13 Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi, ecc.), il FORNITORE non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso. 6.14 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il FORNITORE diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal FORNITORE per il tipo di servizio venduto.
7) CONTENUTI ED INFORMAZIONI
7.1 Il Cliente è l’unico responsabile delle informazioni e dei contenuti, in qualunque forma e modalità essi siano espressi, che invia o riceve, sia privatamente mediante posta elettronica (e-mail) che in aree pubbliche, presenti indifferentemente sul server di FORNITORE e/o su quelli di terzi, ovvero sugli eventuali Spazi Web a disposizione del Cliente e/o dei soggetti con i quali il Cliente potrà avere rapporti contrattuali.
7.2 Il cliente, inoltre, è l’unico e personale responsabile delle eventuali conseguenze pregiudizievoli che tali le informazioni ed i contenuti potrebbero comportare a terze persone, e ciò con riferimento alla vigente normativa sia in materia civile che penale. 7.3 FORNITORE non effettuerà alcun controllo, censura, modifica del contenuto delle Informazioni ricevute e/o trasmesse dal Cliente, a meno che ciò si renda necessario per adempiere ad una disposizione di legge, ad un ordine giudiziario, governativo ovvero per la gestione dei Servizi medesimi.
7.4 Il Cliente assicura che le informazioni ed i contenuti sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d’autore, segno distintivo, brevetto per invenzione industriale, etc.). 7.5 Inoltre, il Cliente si impegna:
a) a non usare il servizio per scopi illegali, per trasmettere materiale pornografico e/o, comunque, osceno, volgare, diffamatorio, abusivo; b) a non trasmettere informazioni che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;
c) a non utilizzare il servizio per inviare catene di lettere, solleciti commerciali ovvero uso di elenchi di distribuzione a persone che non abbiano acconsentito a tale procedura. 7.6 FORNITORE si riserva il diritto di risolvere, sospendere e, comunque, terminare gli effetti del presente accordo, ivi compreso l’utilizzo del servizio fornito al Cliente, qualora venisse a conoscenza ovvero fosse informata da terzi che il Cliente abbia violato ovvero stia violando le direttive sui servizi sopra indicati nonché le direttive stabilite dalla normativa vigente e dagli usi e costumi vigenti per l’utilizzo dei servizi in rete.
8) UTILIZZO DEL MARCHIO, DELLA DENOMINAZIONE SOCIALE E DELLE INFORMAZIONI DEL CLIENTE
8.1 Il CLIENTE autorizza FORNITORE a far uso, a fini promozionali di Tidiesse S.r.l. e/o di società da essa partecipate e/o controllate e/o cessionarie del presente contratto e/o del Gruppo Metis, del marchio e della denominazione sociale del CLIENTE medesimo. 8.2 In ogni caso, fatto salvo quanto previsto dal comma 8.1, il CLIENTE autorizza FORNITORE ad utilizzare il nome ed il marchio di sua proprietà sui siti internet di proprietà della Tidiesse S.r.l. e/o di società da essa partecipate e/o controllate e/o cessionarie del presente contratto e/o del Gruppo Metis, ovvero sui materiali promozionali e nelle attività di promozionali e di marketing effettuate dagli questi stessi soggetti
9) DIVIETO DI CESSIONE
9.1 Il CLIENTE e FORNITORE, vicendevolmente e reciprocamente, si autorizzano a cedere e/o, comunque, trasferire i diritti e gli obblighi posti in capo in virtù del presente accordo soltanto a seguito il consenso scritto dell’altra parte; 9.2 In deroga al precedente comma 9.1, è fatta salva la facoltà per la FORNITRICE, senza necessità di un ulteriore consenso, di cedere, di delegare o comunque di trasferire uno qualsiasi dei diritti e/o obblighi relativi al presente contratto a soggetti terzi che siano dalla stessa controllati, suoi controllanti ovvero acquirenti di una parte sostanziale della propria azienda o del proprio patrimonio e/o a società del Gruppo Metis.
10) DURATA DEL CONTRATTO
10.1 Il presente contratto è valido ed efficace a decorrere dalla data indicata nella tabella “Servizio Commissionato” e per la durata ivi prevista, in ogni caso subordinato al pagamento del relativo corrispettivo da parte del Cliente secondo le modalità e nei tempi previsti. 10.2 I termini di consegna ed di operatività del servizio sono dipendenti e decorrono dalla consegna da parte del Cliente a FORNITORE di tutto il materiale richiesto, tramite posta elettronica o supporto digitale. 10.3 Nell’ipotesi di un servizio con tipologia di prestazione continuativa, alla scadenza del primo periodo di durata, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per periodi successivi di uguale durata al primo, fatto salvo il diritto per ciascuna delle parti di comunicare all’altra la propria volontà di non rinnovare il contratto a mezzo di lettera raccomandata o Posta Elettronica Certificata, con avviso di ricevimento, almeno 60 giorni prima della data di scadenza. 10.4 FORNITORE ha diritto di recedere dal contratto immediatamente nel momento in cui venisse a conoscenza di un uso diverso da quello esclusivamente indicato nel presente contratto, con espressa esclusione di ogni fylaltra e/o diversa forma di utilizzazione.
11) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 Senza pregiudizio di ogni altro suo diritto, FORNITORE si riserva la facoltà di risolvere il presente contratto ai sensi dell’art.1456 c.c. qualora il Cliente: a) si renda inadempiente nel pagamento di somme dovute alla FORNITORE in base al presente contratto o ad altri contratti e/o allegati stipulati con la stessa;
b) ceda a qualsivoglia titolo a terzi il presente contratto – salvo quanto stabilito dal presente contratto – oppure renda noto ad altri la propria password o le procedure di accesso al servizio; c) operi una violazione delle norme previste dall’Ordinamento vigente italiano, nonché di qualsiasi disposizione nazionale, internazionale e straniera eventualmente applicabile (ivi incluse quelle riguardanti le materie del diritto d’autore, la tutela dei marchi registrati e dei brevetti, la pedopornografia e simili);
d) non osservi le regole di comportamento normalmente adottate nei servizi telematici o le disposizioni tecniche o di comportamento comunicate e/o pubblicate sul proprio sito internet da FORNITORE; e) pregiudichi, a causa delle risorse allocate nel sito, la qualità del servizio fornito agli altri clienti. f) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;
g) non provveda al pagamento; h) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale. 11.2 La risoluzione si verificherà di diritto quando FORNITORE comunicherà al Cliente che intende avvalersi della presente clausola risolutiva. FORNITORE ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora uno o più dei predetti punto gli cagionasse danno.
12) TUTELA DEI DATI PERSONALI (D.Lgs. n.196/2003)
12.1 I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti sono raccolti e trattati nel rispetto del D. lgs n.196 del 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”; 12.2 Con la sottoscrizione del presente contratto, le parti prestano vicendevolmente il loro consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati e collegati al presente contratto.
13) ONERI FISCALI
13.1 Tutte le imposte, tasse, oneri o contributi, anche futuri, comunque relativi al presente contratto o gravante sui corrispettivi o sulle prestazioni che ne formano l’oggetto, sono a carico esclusivo del Cliente.
14) COMUNICAZIONI
14.1 Tutte le comunicazioni fra FORNITORE e il Cliente si intendono effettuate agli indirizzi postali, di posta elettronica (e-mail) semplice o certificata ed ai numeri di fax indicati nella proposta contrattuale e riconosciuti corretti. 14.2 Qualsiasi variazione degli stessi dovrà essere tempestivamente portata a conoscenza di FORNITORE o del Cliente, attraverso comunicazione effettuata agli indirizzi indicati.
14.3 Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione di quanto reso noto all’atto della sottoscrizione del presente contratto, con particolare riferimento alla sede legale ed alle sedi operative e/o distaccate ovvero con riferimento al mutamento di ragione sociale. 14.4 In ogni caso qualora il CLIENTE indichi un indirizzo errato o non abbia la normale diligenza nel tenerlo aggiornato, le comunicazioni saranno considerate comunque giunte a buon fine.
15) FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
15.1 Il presente contratto è regolato e sarà interpretato in base alla legge Italiana; 15.2 I servizi del presente contratto si basano su un sistema localizzato fisicamente in Italia; 15.3 In ogni caso, per qualsiasi controversia derivante al presente contratto viene riconosciuta la giurisdizione italiana e sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Verona, secondo quanto stabilito dall’art. 28 c.p.c.;
16 FALLIMENTO.
16.1 Il presente contratto si intenderà automaticamente risolto qualora il CLIENTE venga dichiarato fallito o ammesso alle procedure di concordato preventivo di amministrazione controllata o concorsuali ovvero venga posto in liquidazione
17. DISPOSIZIONI FINALI
17.1 Il presente contratto sostituisce qualsiasi precedente accordo, verbale o scritto, tra le parti, che perde, sin d’ora, ogni efficacia.